Laboratorio Musicale

Il Laboratorio Musicale è una scuola di musica a tutti gli effetti che contempla l’insegnamento degli strumenti musicali e delle materie teoriche, a livelli differenziati.
La sua nascita, avvenuta nel Gennaio del ’95, è stata la naturale risposta delle esigenze provenienti dal territorio lumezzanese e fatte proprie dall’associazione musicale ALL’UNISONO.
La richiesta di formazione musicale qualificata in orari extrascolastici e, in un secondo tempo, anche in orari curriculari all’interno delle varie reltà scolastiche, ha nel tempo visto crescere il numero delle proposte e delle iniziative. Da alcuni anni infatti presenta una programmazione che vede l’articolarsi di due tipi di attività: una interna ed una esterna.
L’attività interna consiste nell'organizzazione di corsi aperti ad allievi dai 7 anni in poi per lo studio dei seguenti strumenti e/o materie musicali: pianoforte, tastiere, chitarra classica, chitarra elettrica, jazz e rock, canto moderno, canto lirico, violino, viola, violoncello, flauto traverso, percussioni, batteria, Musical, teoria e armonia,composizione; parallelamente sono previste lezioni teorico/pratiche durante le quali gli allievi provenienti dalle sopracitate classi hanno l'opportunità di suonare fra loro e, contemporaneamente di approfondire le tematiche teoriche.
Accanto a tutto ciò è stata data molta importanza alla musica d’insieme come necessario momento di formazione, tanto da favorire l’attività di numerosi gruppi: dal duo, trio e /o quartetto, a gruppi di chitarre classiche, al gruppo jazz e rock, al gruppo di canto e di voci bianche, sino alla formazione di una vera orchestra.
Collateralmente si organizzano saggi aperti al pubblico e lezioni/concerto presso le scuole del comune per far conoscere e apprezzare dal vivo gli strumenti e/o i vari generi musicali.
Il numero degli iscritti ai vari corsi è andato aumentando.
L’attività esterna è invece rivolta alle scuole del territorio attraverso laboratori didattici periodici e/o permanenti. I primi, strettamente legati alle repliche di spettacoli previsti nelle varie Stagioni Musicali che ALL’UNISONO ha realizzato in questi anni, si sono presentati come Guida all’ascolto con l’obiettivo di far conoscere famose composizioni anche legate alla storia della musica (L’Histoire du soldat,Didone ed Enea, L’Histoire de Babar, Il Bambino e gli incantesimi,ecc...).
I laboratori permanenti sono interventi didattici coordinati e concordati con le scuole del territorio su tutto l’anno scolastico. Sono laboratori che si presentano come progetti sperimentali di integrazione disciplinare e che si basano soprattutto sul “fare musica” e sul reale bisogno di coinvolgimento concreto dell’alunno.

Negli ultimi anni ha avuto grande successo il progetto "uno strumento per amico". Grazie a questa iniziativa, rivolta ai bambini delle classi IV della scuola Primaria degli Istituti Comprensivi di Lumezzane, si offre l'opportunità di studiare gratuitamente il violino, violoncello, chitarra, basso elettrico.
I costi delle lezioni sono totalmente a carico dell'Associazione Musicale ALL'UNISONO.
Gli strumenti sono dati in comodato d'uso gratuito, fino ad esaurimento degli stessi.

Cantare per capire e Suonare per capire sono i due progetti che hanno caratterizzato per molti anni l’attività didattica dell’associazione.

Nel 2004 il progetto “Suonare per Capire”ha vinto il “Premio Abbiati per la scuola”in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “V. Bachelet”di Lumezzane S.A.

Aspetto importante e peculiare del “Laboratorio musicale di Lumezzane”, sono state le produzioni musicali, che hanno visto il costante coinvolgimento sia degli allievi sia dei docenti.
Fra tutte va ricordata la realizzazione dell’opera prima “L’ARCA di NOE’”, con la quale il 6 Giugno 1998 è stato inaugurato il teatro comunale Odeon di Lumezzane.